BlogViaggiare con l’udito

Viaggiare con l’udito

Probabilmente è una deformazione professionale, ma essendo musicista tutto quello che riguarda il suono in generale attrae la mia attenzione, mi rapisce e mi affascina.

Durante l’ultimo viaggio insieme al buon Andrea “Vagabiondo” David, abbiamo girato con un registratore Dolby, e quando qualche suono catturava la nostra attenzione lo posizionavamo cercando di riprendere tutto quello che succedeva.

‘’Come per le foto che sanno raccontare qualcosa che va ben oltre l’immagine che vediamo, anche per il suono è valido lo stesso concetto, solamente non ci facciamo caso. ’’

Una delle tante cose che mi hanno incuriosito è stata una piccola cassa posizionata all’ingresso di un piccolo negozio nel quartiere di Togoshi Ginza. Questa piccola cassa sorridente probabilmente era ferma lì da anni, se non decenni. Chissà quante persone ogni giorno sono entrate ed uscite da questa piccola bottega di quartiere, e sicuramente come è capitato a me nel loro orecchio è rimasta questa melodia…chissà chi l’ha composta, chissà perché è lì. Come per le foto che sanno raccontare qualcosa che va ben oltre l’immagine che vediamo, anche per il suono è valido lo stesso concetto, solamente non ci facciamo caso. 

Riascoltando queste registrazioni in cuffia e con gli occhi chiusi mi teletrasporto in quel preciso momento a tal punto che, non esagero, in alcuni casi mi è sembrato di percepirne anche gli odori.

Fatemi sapere nei commenti se anche a voi è mai capitato.

Il Giappone è un paese molto legato alla musica: non c’è bar o locale dove non sia presente, come sottofondo pacato e piacevole nella maggior parte dei casi, della musica. Grazie ad applicazioni come Shazam oggi è possibile risalire a tutti i brani in cui ci si imbatte per caso e che ci hanno colpito, e scoprire la loro origine. Così ho pensato di crearvi una playlist delle canzoni che ho incontrato durante il mio ultimo viaggio, e piano piano a ritroso vedrò di ampliare la collezione.

E voi che brano avreste inserito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimaniamo in contatto, seguici sui nostri socials