
“Ciao Mondo”…di nuovo
Chiunque abbia mai creato un blog sa che normalmente il primo articolo che appare in automatico si intitola “Ciao Mondo”. Una pagina vuota, con semplicemente questa riga di testo che solitamente segna l’inizio di un avventura, più o meno longeva nel mondo dei blog.
‘’Quando apri un nuovo blog il primo articolo che appare in maniera automatica si intitola: “Ciao Mondo’’
Quando ormai cinque anni fa ho letto il mio “Ciao Mondo” però, aveva un gusto diverso: non era il mio primo articolo, anzi con Gabriele e gli altri collaboratori eravamo arrivati alla rispettabile quota di milleduecento articoli che, però, per disattenzione e un po’ di sfortuna erano tutti andati persi.
Questo avvenimento, insieme all’utilizzo ormai preponderante dei social, ha fatto si che venissero spostate energie e tempo altrove portando alla chiusura momentanea del sito che con il tempo è diventata permanente. O almeno lo è stata fino ad oggi.

“Questo blog ha una scadenza, un po’ come il latte. Nasce il 4 Marzo 2006 e si chiuderà il 31 Marzo, il giorno del mio rientro in Italia”. Per fortuna non è proprio andata così..
2006 – 2023
Dall’articolo n°1 datato 04/03/2006 scrivevo:
“Questo blog ha una scadenza, un po’ come il latte. Nasce il 4 Marzo 2006 e si chiuderà il 31 Marzo, il giorno del mio rientro in Italia. Non importa molto chi sono io, scrivo qui per ricordarmi sempre di questo viaggio che sogno da tempo, e per far partecipare, anche se in piccola parte, la persona che amo e tutti quelli che per caso o chissà come ci capiteranno.”
Non è proprio andata così, sono passati quasi 17 anni, l’anno prossimo Giapponizzati diventerà maggiorenne e in preparazione di questo evento è giusto tornare sui propri passi e rimettere mano a ciò che avevamo lasciato incompiuto, ma in maniera differente, più completa e matura.
Ho paura a dirlo ma probabilmente è diventata una cosa seria.
Il primo importantissimo tassello si concretizzerà con l’uscita del nostro libro per Mondadori, non una cosa da poco se penso al ragazzo di 27 anni che scriveva dal suo pc vecchio e lento con l’unico scopo di condividere con la propria fidanzata e la famiglia il diario del viaggio più importante della sua vita.
Aggiornamenti di viaggio via Skype Tokyo – Roma
Giapponizzati lungo la strada ha incontrato Hhype Agency, l’agenzia di Digital Marketing che con il mio socio Paolo abbiamo aperto nel 2019 ed è forse anche per questo che tutti i futuri progetti, alcuni davvero molto ambiziosi, mi sembrano adesso a portata di mano.
Grazie a Gabriele e Marco, che ci sono sempre stati, e a tutti i nuovi collaboratori presenti e futuri.
E’ il momento di dire ben tornato Giapponizzati.com, questo è il post n°1 o 1201 a seconda dei punti di vista, ma sicuramente questo nuovo “Ciao Mondo” ha un gusto molto più dolce.
Mark Louis
Ut enim ad minim veniam.