50 anni di Tokyo Tower

by soulsunny
Posted January 20th, 2010 at 3:45 pm

La Tokyo Tower (東京タワー, Tōkyō-tawā ) è la famosissima struttura che ricalca la più famosa “mamma” francese  Torre Eiffel, che si trova nel bel mezzo dello Shiba Park. Costruita nel 1958 in un Giappone che ancora stentava a recuperare  dopo la sconfitta della seconda guerra mondiale, il suo scopo principale era quello di poter portare più in alto possibile il segnale della  NHK la tv nazionale e ampliare così il raggio delle sue trasmissioni televisive.

Foto dei lavori di costruzione

In realtà, uno dei motivi che ha spinto alla costruzione della Tokyo Tower ( alta ben 332,6 metri ) era dare un simbolo della rinascita del Giappone, un punto di riferimento visibile da tutta la città e soprattutto far sentire ai Giapponesi che si era ancora  una delle potenze mondiali, e in qualche modo sembra essere riuscita nel suo intento.

Tant’è che 50 anni dopo rimane ancora uno dei simboli del Giappone e importante attrazione turistica con 150 milioni di visitatori fino ad oggi. Questo grazie anche alle svariate attrazioni che si possono trovare, come il museo delle cere, un acquario, la zona dei “misteri” olografica e svariati punti di ristoro. Pur non essendo l’antenna più alta del mondo, detiene ancora il primato di struttura in acciaio autoreggente più grande.

A sinistra la Tokyo Tower nel 1960 a destra come si presenta ora

Proprio nella tokyo di dine anni ’50 è ambientato un film bellissimo, Always – Sanchome no Yuhi. Che vi consiglio vivamente di vedere.

A breve la Tokyo Tower potrebbe smettere la sua funzione di antenna e rimanere semplicemente attrazzione turistica, a causa della costruzione della nuova TOKYO SKY TREE i cui lavori sono cominciati nel 2008 che dovrebbero terminare nel 2012. Per quel periodo sarà quasi cerla la migrazione di tutte le reti televisive sulla nuova struttura che sarà alta quasi il doppio, ben 634 metri!

Se avete voglia di vedere altre foto storiche della Tokyo Tower e della sua costruzione potete visitare QUESTO SITO che è anche la fonte di alcune delle foto di questo articolo.

Se invece volete vedere a che punto stanno i lavori della Tokyo Sky Tree, QUESTO è IL LINK.

Voi siete mai saliti sulla Tokyo Tower?


Articoli correlati:

  1. Una giornata (non) comune a Tokyo
  2. Il Museo Edo di Fukugawa: Tokyo dentro Tokyo
  3. Chiusura del mercato del pesce di Tokyo agli stranieri
Tags: , ,
One ResponseLeave a comment
  • Tesa
    28 January 2010 at 2:14 am

    wow!!!!!! a pasqua sarò ankio sulla tokyo tawaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)

Add a commentGet a Gravatar

* Name

* Email Address

Website Address

You can usethese tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>
Sponsors
PARTNER TECNICO:

H.I.S. Italy


Giapponizzati.com 2.0 nuovo fans club il vecchio l'hanno chiuso... on Facebook
Giapponizzati Online
Featured Video
Articoli più letti